Ecommerce con Prestashop, Virtuemart e Woocommerce

Realizza il tuo e-commerce per avere nuove opportunità di Business

Realizzazione e-commerce

L’ e-commerce è un’attività di vendita svolta on-line. Il commercio elettronico ha avuto negli ultimi anni un incremento significativo anche in Italia. L’efficienza degli e-commerce come pure un aumento della sicurezza nelle transazioni si sono tradotte in maggiore fiducia dei consumatori nell’effettuare acquisti on-line. Vi sono soluzioni software molto avanzate con le quali si riesce a gestore un negozio on-line esattamente come fosse un negozio tradizionale.
Per la realizzazione dei miei e-commerce mi affido a Prestashop e Virtuemart.

Realizzazione sito e-commerce con Prestashop

Prestashop è un software open-source per la realizzazione di siti ecommerce. È il software tra i più diffusi per la realizzazione di siti di vendita online. Oggi si contano in tutto il mondo oltre 1.900.000 download.

Perché scegliere Prestashop

  1. È facile da usare. Una volta realizzato l’e-commerce possiamo mettere nelle mani dei nostri clienti uno strumento completo e intuitivo.
  2. È open-source e dispone di una vasta comunità di sviluppatori a livello mondiale i quali implementano nuove funzioni con aggiunta di moduli free e a pagamento che consentono di aumentare enormemente le funzioni base del nostro e-commerce. Il supporto di varie lingue consente facilmente di sviluppare siti di commercio elettronico multilingue.
  3. Prestashop ha una struttura modulare, tiene separati i contenuti dagli aspetti grafici. Questo si traduce in una grande facilità di personalizzazione. I temi grafici non coinvolgono i contenuti. Il nostro e-commerce potrà essere modificato esteticamente ma non dovremo reimpostare il nostro negozio.
  4. Funzioni di base in grado di gestire tutti gli aspetti di un negozio on-line. Gli ordini, la conferma degli ordini, le fatturazioni, la gestione dei corrieri, i resi, le note credito, metodi di pagamento sono tutti gestiti online nel pieno rispetto delle disposizioni previste dalla legislazione italiana.
  5. Moduli. Prestashop è una struttura aperta che consente a tanti di sviluppatori di implementare nuovi moduli da integrare nel nostro ecommerce. La comunità di sviluppatori è talmente estesa da avere ampliato enormemente le già significative funzioni di base. Esistono moduli per ogni esigenza sia free che a pagamento.
  6. La community è molto attiva e fornisce supporto a problemi comuni. Nel forum si possono trovare suggerimenti per risolvere gran parte dei propri dubbi.

Sito e-commerce con Virtuemart

Virtuemart è un componente per il commercio elettronico che si integra perfettamente in Joomla!.

Con l’utilizzo di Virtuemart si potranno coniugare le potenzialità di un CMS come Joomla! alla realizzazione di un altrettanto efficace componente e-commerce.

Perché scegliere Virtuemart

  1. Si integra perfettamente con Joomla. Ideale per le soluzioni che prevedono, oltre la vendita, anche la pubblicazione di contenuti.
  2. Componente free al quale si possono aggiungere moduli gratis o a pagamento in grado di far fronte a tutte le richieste aggiuntive ad un normale e-commerce.
  3. Struttura modulare, consente una separazione tra i contenuti e il modello grafico.
  4. Community molto vasta. Nei forum dedicati a Virtuemart si trovano facilmente risposte ai problemi comuni.

 

Sito e-commerce con Woocommerce

Woocommerce è un plugin di WordPress. La diffusione sempre maggiore di WordPress ha determinato anche il successo di Woocomerce. Si integra con WP e sono disponibili centinaia di estensioni che gli  consentono di rivaleggiare con le principali piattaforme di ecommerce.

Nel maggio 2015 WooCommerce e WooThemes sono state acquisite da Automattic, azienda  che offre il servizio di blogging free “WordPress.com” e ha fornito  un importante contributo allo sviluppo del core di WordPress. Questa acquisizione garantirà supporto e continuità di sviluppo a questo plugin rendendo la piattaforma sempre più performante, affidabile e sicura.

Perché scegliere Woocommerce

Vale per Woocommerce di Worpress quanto già detto per Virtuemart di Joomla. È la scelta ottimale per coniugare un sito web o un blog con funzioni e-commerce evolute.

In conclusione

La scelta dello strumento per creare un sito e-commerce andrà valutata caso per caso. Le variabili sono tante e tali che è utile pianificare quale sia lo strumento più adatto in fase preliminare.
Prestashop ha una vocazione prettamente da e-commerce con tutte le funzioni perfettamente integrate nell’installazione base.
Virtuemart è un componente di Joomla. Lo ritengo più utile qualora il sito da realizzare preveda anche una gestione dei contenuti e non sia solo e-commerce.

Woocommerce è un plugin di WordPress che consente di realizzare efficacemente un e-commerce con il più diffuso CMS al mondo. 

Riempite il form per consentirmi di capire le vostre necessità e valutare quale soluzione è più idonea alla vostra attività. Vi invierò un preventivo dettagliato, senza alcun impegno.

Prestashop è la soluzione e-commerce tra le più utilizzate sul web.
Woocommerce è il plugin WP per e-commerce
Virtuemart è un componente di Joomla per il commercio elettronico.