SEO

Una buona attività SEO è essenziale per un corretto posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

Seo – Ottimizzazione siti web

L’attività SEO (Search Engine Optimization) è quella che consente di far indicizzare correttamente un sito web ai motori di ricerca e consentirgli di scalare le posizioni nella SERP.

SERP

Serp (Search Engine Results Page)  è il risultato che si ottiene quando effettuiamo una ricerca con Google e altri motori di ricerca; cioè l’elenco delle pagine che si ottengono da una qualunque ricerca con parole chiave.
Risulta evidente che essere posizionati nelle prime pagine della SERP equivale ad avere un numero di visite maggiori rispetto ad essere posizionati nelle pagine successive.
Alcuni studi sul comportamento degli utenti internet dimostrano come la maggior parte di essi non va oltre la seconda pagina.

Per scalare le posizioni nella SERP c’è bisogno di un’attività di ottimizzazione del sito.
Le principali sono:
Scelta del nome a dominio
Riscrittura delle URL
Titoli pagina con parole chiave
Titoli articoli con parole chiave
Ottimizzazione dei testi con parole chiave e titoli e sottotitoli opportunamente scelti
Ottimizzazione delle immagini
Mappa del sito
Segnalazione del sito ai motori di ricerca e alle principali  directory
Meta tag description (breve descrizione della singola pagina)

Quelli elencati sono alcuni interventi che consentiranno, se si è lavorato bene, di ottenere una indicizzazione organica delle nostre pagine, tali da consentire di scalare la SERP.

Esistono poi altre tecniche SEO che possono aiutare il nostro sito a guadagnare reputazione. Queste  coinvolgono i social network come facebook, twitter, google+ tra i principali.
Attivazione di servizi come Google Places, promozione nei blog, promozione nei forum, iscrizione alle directory di riferimento delle nostre attività.
Bisogna far guadagnare al nostro sito una certa reputazione in grado di convogliare il traffico internet verso la nostra attività online.

Link popularity

La finalità di tutte queste azioni è quella di aumentare la link popularity, ottenere cioè la massima visibilità del nostro sito on-line. È la principale via per far acquisire credibilità al nostro sito anche agli occhi dei motori di ricerca.
È evidente che se più siti rimandano al nostro significa che i contenuti in esso pubblicati sono apprezzati da tante persone.
Più autorevole è il sito che effettua un link al nostro sito, maggiore è la popolarità e l’autorevolezza che acquisiremo agli occhi dei motori di ricerca.
Per ottenere una certa popolarità  è necessario coinvolgere gli amministratori dei siti web e tutti coloro che quotidianamente pubblicano i contenuti sul nostro sito web.

Per tutti i siti che realizzo pongo molta attenzione agli aspetti di ottimizzazione SEO. Senza di essa i nostri siti internet resteranno poco visibili.

Riempite il form per consentirmi di capire le vostre necessità e valutare quale soluzione è più idonea alla vostra attività. Vi invierò un preventivo dettagliato, senza alcun impegno.