Realizzazione siti web
La realizzazione dei siti web ha subito nel corso degli anni una evoluzione tale da rendere, siti sviluppati appena pochi anni fa, obsoleti. La grande diffusione di smartphone, tablet, iphone, ipad e tutti gli altri dispositivi mobili hanno reso necessario ripensare le modalità di implementazione dei siti web. La tecnologia di sviluppo dei siti web si è adeguata e, grazie anche a tante soluzioni open source, siamo oggi in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze degli utenti. I CMS (Content Management System) hanno rappresentato in questo senso una svolta che ha contribuito enormemente alla diffusione di siti web, portali, e-commerce, blog, forum ecc. Per la realizzazione dei siti internet la mia scelta principale è caduta su Joomla! CMS tra i più diffusi al mondo e su WordPress per la creazione di blog e siti personali.
Realizzare siti web con Joomla!
Joomla nasce nel 2005 da un fork del CMS Mambo. È diventato nel corso di questi anni tra i CMS più utilizzati al mondo. Dietro Joomla! c’è una comunità di sviluppatori molto estesa. È un software open-source sviluppato in PHP e MySQL. Inoltre è estremamente semplice l’aggiornamento dei contenuti. Infatti consente attraverso un editor WYSIWYG (è l’acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get “quello che vedi è quello che è” o “ottieni quanto vedi”, l’inserimento di testi, immagini, pdf, video direttamente tramite browser. Qualunque utente potrà aggiornare i contenuti del proprio sito senza avere alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione e senza la necessità dell’ausilio di un webmaster. Queste caratteristiche lo hanno fatto apprezzare da webmaster e webdesigner di tutto il mondo..
Componenti, moduli, plugin
La vera forza di Joomla è legata alla sua struttura e alle possibilità offerta agli sviluppatori di aggiungere nuove funzionalità al software base. Presenta infatti tre tipologie di estensioni che ampliano enormemente le sue funzionalità: i componenti, i moduli, i plugin. Attraverso queste estensioni è possibile realizzare con Joomla qualsiasi tipo di sito web.
- Siti aziendali
- Siti personali
- Blog
- Form
- E-commerce
- Cataloghi online
- Moduli di prenotazione
- Preventivi
- Moduli di contatto
- Help-desk
- Gestione usato
- Forum
- Gallerie fotografiche
- Gallerie video
- Aree download
- Siti multilingua
- Gallerie video
- Newsletter
- Calendari ed eventi…
Solo per citare alcune funzioni.
Template Joomla!
Joomla ha una struttura che tiene separati i contenuti dagli aspetti grafici. Questo significa che possiamo cambiare gli aspetti estetici del nostro sito intervenire sui contenuti in esso sono pubblicati. I template di Joomla sono altamente personalizzabili. Si riesce in questo modo a creare template grafici che consentono di realizzare qualsiasi idea grafica. La grande offerta di temi grafici reperibili online consentono di realizzare siti altamente professionali. Nei casi in cui si avrà la necessità di realizzare soluzioni grafiche personalizzate potranno essere sfruttati framework come warp, gantry, T3; sono strutture grafiche attraverso le quali si potrà realizzare qualunque tipo di sito. Il tutto sfruttando il core nativo di Joomla!
Siti rilevanti che utilizzano Joomla!
- buffetti.it
- gamberorosso.it
- richardginori1735.it
- alvieromartini.it
- peugeot.com
- enit.it
- sslazio.it
- coni.it
- zonin.co.uk
- totalerg.it
- suomy.com
- fracarro.it
- sviluppoeconomico.gov.it
- giffonifilmfestival.it
- originalmarines.it
- unesco.it
- radiokisskiss.it
- goggenheim.org
- unioncamere.it
- foppapedretti.it
Potete visualizzare tutti i siti rilevanti sviluppati in joomla! cliccando su questo link.
Siti web mobile
Accennavo ad inizio articolo sulla necessità attuale di rendere fruibili i siti anche da dispositivi mobili. Joomla offre soluzioni per tutti i tipi di dispositivi. Diverse sono le soluzioni che potremo valutare insieme. Alcuni framework per lo sviluppo dei modelli grafici consentono nativamente di sviluppare template fruibili da dispositivi mobili. Molti dei framework per lo sviluppo di modelli grafici di Joomla sono in grado di adattarsi alle varie risoluzioni di smartphone, tablet, iphone, ipad indipendentemente dal browser utilizzato per la navigazione mobile. Esistono comunque template professionali cosiddetti “responsive” con i quali realizzare il vostro sito internet. Per il fatto stesso che Joomla! è uno dei più diffusi CMS al mondo, diverse sono le Software house e gli sviluppatori che, in varie parti del mondo, si dedicano allo sviluppo di template. Il vostro prossimo sito potrà essere visualizzato su tutti i dispositivi. Anche i vecchi siti sviluppati in joomla, che non sono stati pensati per il mobile, potranno essere visualizzati sugli smartphone e tablet; esistono infatti soluzioni software, integrati in Joomla, che consentono la fruizioni mobile. Basterà installare alcuni componenti e il vostro sito potrà essere sviluppato in una versione mobile, lasciando inalterato il sito classico.
Realizzare siti web con WordPress
Nella realizzazione dei miei siti web, sempre più importanza ha assunto WordPress. Nato nel 2003 come gestore di blog, ha assunto via via sempre più popolarità. Anche per WordPress, la comunità di sviluppatori e utilizzatori, ha determinato il suo successo. Oggi, a dodoci anni dal suo rilascio, con WordPress si può realizzare qualunque tipo di sito. Anche WordPress è open-source, realizzato in Php e Mysql. È nato come CMS per la realizzazione di blog. Si è arricchito nel corso degli anni di una comunità che ne ha ampliato enormemente le funzionalità. Quella che era la sua vocazione per la realizzazione di blog, si è arricchita di funzionalità che lo hanno posto tra le soluzioni più utilizzate per la realizzazione di siti internet. Studi recenti hanno valutato che più del 20% dei siti mondiali sono realizzati con WordPress. Peraltro la realizzazione esclusiva di blog è stata erosa da soluzioni come blogger e tumblr. Anche WordPress come Joomla ha una struttura modulare basata su plugin e widget.
Plugin WordPress
La natura Open-source del software ha consentito a migliaia di sviluppatori di realizzare plugin che hanno ampliato enormemente le funzionalità dei siti WP. Anche con WordPress si possono realizzare tutti i tipi di siti. Oltre ai blog, WordPress consente di realizzare Ecommerce, cataloghi, form, prenotazioni online, gallerie, news magazine, siti multilingua, newsletter.
Conclusioni
Sia Joomla che WordPress consentono la realizzazione di siti facilmente amministrabili da parte degli utenti. Quale dei due è il migliore? Bisognerà valutare la soluzione più idonea alle vostre necessità.